Illustrazione di un pettirosso che vola.

SHOICHI YOKOI


SHOICHI YOKOI Il 25 aprile, alle ore 21, in Piazza Patrioti, a Fara Gera d’Adda uno spettacolo teatrale per mettere in ridicolo il carattere più grottesco del fascismo VI ASPETTIAMO NUMEROSI………………….
Shoichi Yokoi fu un militare giapponese che nel 1941 venne arruolato nell’esercito imperiale per essere inviato sul fronte del Pacifico. Tre anni più tardi si nascose in una grotta nella giungla e scoprì della fine della guerra soltanto nel 1952. Rimase comunque nascosto per altri vent’anni nutrendosi anche delle cortecce degli alberi.
Questa tragica storia, al contempo così ironica, ha ispirato il nostro racconto.
Nel 1966, un generale dell’esercito italiano e il suo fedele sergente, sono dispersi in un casolare in Siberia al seguito di una diserzione che ha comportato il loro smarrimento. Convinti della prosecuzione del secondo conflitto mondiale, in condizioni disperate, vivono un precario equilibrio che verrà rotto definitivamente dall’arrivo di una donna misteriosa.
Il generale, uomo rimasto seguace del ventennio nonostante il trascorrere degli anni, ripropone quella retorica fascista macchiettisticamente eroica e marziale alla quale il sergente, uomo mite e sottomesso, dopo anni di scherno e subordinazione, riuscirà a ribellarsi.
Con l’obiettivo di mettere in ridicolo il carattere più grottesco del fascismo, lo spettacolo accompagnerà lo spettatore nelle tragicomiche dimensioni della miseria umana

,

Lascia un commento