Illustrazione di un pettirosso che vola.

Dove il lentischio è un cantico


In occasione della giornata Internazionale dei diritti delle donne
ANPI sezione di Fara Gera d’Adda, e CRFF Circolo Ricreativo Familiare Farese,
vi invitano allo spettacolo teatrale:
“Dove il lentischio è un cantico”
ultimo progetto di Officina teatrale, Mille&UnaVoce,
che racconta di cinque donne che, partite dalla’Ucraina, dalla Moldavia, dalla Transilvania, dalla Romania approdano, attraversando molte peripezie, in Italia.
Dopo essersi incontrate su FB, si trovano per conoscersi di persona e lo fanno in una casa di suore in Sardegna. Con loro c’è Gonaria, una donna sarda che fa lo stesso lavoro. Anche lei, come le altre, è in procinto di partire, di emigrare a Londra.
Intorno a un tavolo, davanti a un bicchiere di vino, queste donne di varie età si raccontano, parlano delle loro paure e angosce, dei loro desideri e speranze, si scambiano amari e duri racconti di violenza subita, ma anche di coraggio, della capacità tenace di rialzare la testa ad ogni caduta.
Mai come adesso, queste storie di migrazione, ora tragicamente amplificate dalla guerra in Ucraina, ci appaiono come vere e proprie odisseee di donne divise tra l’amore per la propria famiglia e la propria terra di origine, in cui però è difficile vivere, e la ricerca di un futuro migliore e di pace.
Questo lavoro scritto da Tina Lamacchia e Rosaria Distefano che ne è regista, è liberamente tratto dal bellissimo libro di Giacomo Mameli “Come figlie anzi”.
Ingresso gratuito

,

Lascia un commento